L’indice: da Vendola a Fini, dalla teoria alla pratica
Di cosa parla il libro “Le parole sono importanti”? Qui puoi trovare una presentazione generale; se però vuoi entrare più nel dettaglio per decidere se ti può interessare continua a leggere.
Il testo viene aperto da un’introduzione, che chiarisce il ruolo della comunicazione politica nel contesto attuale: non un accessorio della politica né una “bacchetta magica”, ma uno strumento che, insieme ad altri, può contribuire a costruire il consenso intorno a una proposta politica.
Nel primo capitolo, dedicato alla nuova comunicazione politica si racconta come sia cambiato il contesto della politica negli ultimi venti anni e si impara il funzionamento di una serie di strumenti per aumentare l’efficacia dei propri discorsi, cioè per permettere che il proprio messaggio sia recepito, memorizzato e che risulti convincente.
I capitolo successivi sono dedicati ad analizzare la comunicazione dei principali soggetti politici italiani: Berlusconi, la Lega, il Partito Democratico, Di Pietro, Grillo, Vendola, e ancora, Prodi, Fini e Casini. Come utilizzano la comunicazione? sono efficaci oppure no?
Chiude il volume un glossario dei termini principali della comunicazione politica: da indecisi a sondaggio, da immagine a pomo della discordia, tutto quello che bisogna sapere per costruire un discorso efficace e convincente.
Se sei curioso e vuoi saperne di più puoi guardare l’indice.