Vai al contenuto

L’indice: da Vendola a Fini, dalla teoria alla pratica

Di cosa parla il libro “Le parole sono importanti”? Qui puoi trovare una presentazione generale; se però vuoi entrare più nel dettaglio per decidere se ti può interessare continua a leggere.

Il testo viene aperto da un’introduzione, che chiarisce il ruolo della comunicazione politica nel contesto attuale: non un accessorio della politica né una “bacchetta magica”, ma uno strumento che, insieme ad altri, può contribuire a costruire il consenso intorno a una proposta politica.

Nel primo capitolo,  dedicato alla nuova comunicazione politica si racconta come sia cambiato il contesto della politica negli ultimi venti anni e si impara il funzionamento di una serie di strumenti per aumentare l’efficacia dei propri discorsi, cioè per permettere che il proprio messaggio sia recepito, memorizzato e che risulti convincente.

I capitolo successivi sono dedicati ad analizzare la comunicazione dei principali soggetti politici italiani: Berlusconi, la Lega, il Partito Democratico, Di Pietro, Grillo, Vendola, e ancora, Prodi, Fini e Casini. Come utilizzano la comunicazione? sono efficaci oppure no?

Chiude il volume un glossario dei termini principali della comunicazione politica: da indecisi a sondaggio, da immagine a pomo della discordia, tutto quello che bisogna sapere per costruire un discorso efficace e convincente.

Se sei curioso e vuoi saperne di più puoi guardare l’indice.

Annunci
non ci sono commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: