Vai al contenuto

“Le parole sono importanti” di Gianluca Giansante: il video della presentazione alla Camera

Le parole sono importanti, di Gianluca Giansante è “Un libro che pone degli interrogativi, che descrive i fenomeni in modo scientifico e scritto molto bene: per chi non l’ha letto spero sia stato uno stimolo a farlo”. Così Pierluigi Battista, editorialista del Corriere della Sera ha concluso il suo intervento per la presentazione di Le parole sono importanti che si è svolta alla Camera dei Deputati lo scorso 20 ottobre.

Sul mio canale YouTube puoi vedere l’intervento completo:

.

“Devo fare i complimenti a Gianluca Giansante innanzitutto per come è scritto il libro”, così Beatrice Lorenzin ha aperto il proprio intervento, durante il quale ha apprezzato il carattere rigoroso del lavoro:

“È una delle poche volte che mi capita di leggere un libro che tratta questa materia e che lo fa  in modo molto scientifico: l’autore non esprime giudizi ma fa un’analisi non solo delle tecniche di comunicazione adottate dai vari leader politici ma anche una ricostruzione storica molto interessante sull’evoluzione dell’arte retorica nel nostro paese”.

Guarda l’intervento:

.

Un apprezzamento nei confronti del libro è stato espresso anche da Enrico Letta che ne ha considerato la lettura “molto interessante” e ha sottolineato il valore del lavoro, che “mostra con efficacia il ruolo della comunicazione in politica e le modalità diverse con cui i partiti e i leader ne applicano le regole”.

.

Infine io ho concluso ringraziando, oltre ai relatori e all’editore – che ha creduto nel libro e lo ha reso possibile – tutti gli amici che hanno sfidato una giornata di pioggia e di allagamenti nella città per poter partecipare alla presentazione (se c’eri quel giorno ti puoi rivedere in coda al prossimo video).

.

Qui voglio ringraziare tutti gli amici che mi hanno accompagnato nel percorso di scrittura, in questi anni di studio e di ricerca, quelli che mi hanno motivato e spinto ad andare avanti, talvolta senza bisogno di parole, con piccoli gesti, che sono stati per me molto importanti.

P.S. I video sono stati realizzati da Enrico Gastaldo, una persona che vive la sua arte come una passione a cui dedicare tutte le sue energie. Se hai bisogno di una persona affidabile ed entusiasta ti consiglio di contattarlo. Questa è la sua mail: enrico.gastaldo@gmail.com.

Annunci
non ci sono commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: